Cerca nel sito

Condomini Italia

 

I professionisti della gestione condominiale

Lavora con noi

Home
Contatti
Le nostre sedi
Iscriviti
Lavora con noi
Invia un messaggio
Per i condomini
Richiedi preventivo amministr.
Storie di vita condominiale
Ricorso all'autorità giudiziaria
Assistenza legale
Comunicazione lett. acqua
Comunicazione guasti disserv.
Problemi comuni
Ripartizione spese
Risparmiare sulle spese
Spese proprietario conduttore
Per gli amministratori
Modelli editabili
Compilazione inoltro 770
Tabelle millesimali
Assistenza legale
Capitolati appalto
Computo metrico
Contabilità lavori
Progettaz. Direzione lavori
Regolamento tipo
Condomini e amministratori
Dispersione dell'acqua ***
Amministratore diritti doveri
Vocabolario condominiale
Il condomino pignolo
Sito internet condominio
Conto corrente condominio
Norme del Codice Civile
Maggioranza assemblee
Prezzi interventi manutenz.
Le certificazioni necessarie
Moduli
Partner

 

Tabelle millesimali

C.so Calatafimi 258  - 90139- Palermo

tel. 091/2531027 cell. 329.7796729

Condomini Italia dispone di un team di professionisti in grado di sviluppare e redigere le carature delle tabelle millesimali, idonee e a misura per la tipologia del vostro edificio.

Il costo varia (escluso IVA) da un minimo di €. 80,00 fino a un massimo di € 120,00 per ogni unità componente il condominio, (appartamenti; magazzini; uffici; scantinati; etc.)

 

La consulenza il sopralluogo e il preventivo sono a titolo gratuito.

 

 

L'art. 68 delle disposizioni di attuazione del Codice civile stabilisce, a tale proposito, che il regolamento di condominio deve precisare il valore proporzionale di ciascun piano o di ciascuna porzione di esso spettante in proprietà esclusiva ai singoli condomini. I valori dei piani e delle porzioni di piano, ragguagliati a quello dell'intero edificio, devono essere espressi in millesimi, in apposite tabelle allegate al regolamento di condominio Oltre la tabella che attiene alla proprietà generale e che viene normalmente indicata con la lettera "A", esistono ulteriori tabelle, che vengono predisposte per ripartire, sulla base dei criteri di legge, le spese di singoli servizi.

 

 

La disciplina condominiale dà luogo a un contenzioso molto ampio, peraltro in continua crescita. Un ruolo di primo piano, in questo ambito, è occupato dalle controversie che derivano, più o meno direttamente, dalla formazione, dall'applicazione e dalla revisione delle tabelle per il riparto delle spese comuni. Le tabelle millesimali, la cui costituzione deve essere eseguita con la massima serietà professionale, rappresentano un atto estremamente importante e delicato per la vita condominiale. Si tratta di una operazione peritale complessa, in cui le conoscenze tecnico-giuridiche trovano sostanza in un procedimento estimativo i cui esiti risultano equi e corretti soltanto se il tecnico compilatore è anche un profondo conoscitore del mercato e delle consuetudini locali in cui si trova a operare.